Mangiano pomodorini a scuola. Venti bambini con nausea e vomito

Nausea e vomito subito dopo avere mangiato dei pomodorini a scuola. Sospetta intossicazione alimentare per una ventina di bambini in una scuola primaria di Faenza, ma anche in istituti di Forlì, di Cesena, dell’Emilia (a Modena più di cento studenti e alcuni insegnanti). I bambini hanno accusato i sintomi giovedì mattina, subito dopo avere fatto merenda con dei pomodorini ciliegino, iniziativa che rientra nell’ambito progetto ministeriale ’Frutta e verdura nelle scuole’ che era nato proprio per far apprezzare la frutta e gli ortaggi ai più piccoli. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Intossicati dopo la merenda: e qualcuno è finito pure in ospedale. Nuovo caso in una scuola italiana: dopo la raffica di inquietanti ritrovamenti di corpi estranei dentro il cibo nelle mense registrati nelle scorse settimane a Milano, stavolta tocca all'Emilia Romagna. (Liberoquotidiano.it)

I bambini delle scuole modenesi, per un totale di 132 studenti (e 7 insegnanti) coinvolti nell’indagine epidemiologica, hanno sviluppato per lo più sintomi lievi a livello gastrointestinale, due sono stati condotti in Pronto soccorso e dimessi dopo poche ore. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Centinaia di bambini e alcuni insegnanti sono stati intossicati a scuola da pomodorini che facevano parte del progetto "Frutta e Verdura a scuola" del Ministero. Le indagini in corso si concentrano sulla fornitura della società Kiwi Sole (greenMe.it)

Nelle stesse ore, nel pomeriggio di giovedì 9 maggio, in cui alcuni decine di bambini e un'insegnante avvertivano i sintomi di un’intossicazione alimentare nel capoluogo emiliano dopo aver mangiato a merenda alcuni pomodorini in due scuole elementari, la stessa cosa accadeva ad una sessantina di alunni iscritti alle scuole elementari romagnole nelle tre Provincie di Ravenna, ForlìCesena e Rimini. (corrieredibologna.corriere.it)

I carabinieri del Nas di Parma ieri mattina hanno effettuato un’ispezione presso le scuole elementari Galilei ed Emilio Po in seguito al caso di intossicazione alimentare che ha colpito decine di bambini (altri due plessi coinvolti) dopo una merenda a base di pomodorini. (il Resto del Carlino)

Modena – Una trentina di bambini e una docente di due diversi istituti scolastici modenesi - le scuole elementari 'Emilio Po' e 'Galilei' – si sono sentiti male, ieri mattina a ricreazione, dopo aver mangiato dei pomodorini durante la merenda. (La Repubblica)