Ustica, fake news sui social e insulti a Mattarella. Interviene il Quirinale: “Nessuna competenza su segreto di Stato”

È “palesemente falsa” la notizia circolata sui social secondo cui il presidente della Repubblica nel 2020 avrebbe prorogato il segreto di Stato sui documenti relativi al caso Ustica. Interviene il Quirinale, con una nota durissima, per interrompere la campagna di calunnia e odio dilagata all’indomani dell’intervento del capo dello Stato nel giorno dell’anniversario della strage, quando Sergio Mattarella ha parlato di “ferita aperta” perché, ha detto, “manca la verità”. (la Repubblica)

Su altre testate

«Vergognose menzogne su Mattarella». E in una nota dell’ufficio stampa si legge che «la notizia è palesemente falsa. (ROMA on line)

Così una nota dell'ufficio stampa del Quirinale nella quale si fa riferimento ad alcune fake news diffuse via web dopo le parole pronunciate dal capo dello Stato in occasione dell'anniversario della strage di Ustica (L'HuffPost)

Strage di Ustica, il post social: "Mattarella ha prorogato il segreto di stato sul caso", il Quirinale: "Fake news"

La Polizia Postale, dopo la segnalazione del Quirinale, ha subito attivato approfondimenti sull'account e sul post e sugli utenti che lo hanno rilanciato. Cosa è successo In riferimento ai post pubblicati sui social riguardanti una presunta apposizione del segreto di Stato sulle vicende di Ustica da parte del Presidente della Repubblica, l'Ufficio Stampa del Quirinale comunica quanto segue: «La notizia è palesemente falsa. (leggo.it)

Strage di Ustica, Mattarella accusato in un post sui social: "ha prorogato il segreto di stato sul caso" Mattarella, il 24 giugno, giorno del 44esimo anniversario dell’incidente aereo, aveva commemorato le vittime e incentrato il suo discorso sull’esigenza di portare avanti una ricerca della verità delle vicende. (Il Giornale d'Italia)