Dieci anni senza Pino Daniele, la diretta: il messaggio dei figli e gli eventi in città

Dieci anni fa la morte di Pino Daniele: oggi chi lo amava ricorda il suo talento. Tante iniziative a Napoli e non solo per ricordare uno dei simboli storici della città. Le iniziative di oggi in città I vicoli dove il bluesman è ancora vivo I testi delle canzoni più belle Le canzoni e colonne sonore per il cinema (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Che sia un attimo, un giorno, un anno o una vita intera, ci sono persone che restano dentro e non vanno più via. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Ho lavorato con Pino per tre anni, avrei tantissimi ricordi da raccontare. Era un artista intellettualmente onesto e un uomo molto divertente, rideva da solo alle sue battute anche mentre ci cucinava il suo spaghetto al pomodoro fresco", racconta all’Adnkronos la pianista e compositrice partenopea, che ha da poco terminato il tour nei teatri con Mario Biondi. (Adnkronos)

Ecco le altre iniziative per il decennale della morte e per i 70 anni dalla nascita «La parola cantautore non ci bastava. (Rolling Stone Italia)

Il jazzista campobassano Antonio D’Agata nel docufilm su Pino Daniele: “Che emozione suonare in uno dei suoi studi”

Pino Daniele, a dieci anni dalla morte i vicoli di Napoli lo ricordano con la sua musica (La Stampa)

Dieci anni dopo” è il volume della collana Novanta/ Venti di Repubblica dedicato a Pino Daniele, a dieci anni dalla scomparsa, un racconto della vita e della sua musica che ancora oggi ci accompagna, con più di cinquanta testimonianze, tra cui quelle di Vasco Rossi, Jovanotti, Nino D’Angelo, James Senese, Tullio De Piscopo e dei tanti musicisti che hanno lavorato con lui. (La Repubblica)

Parlano di lui nel docufilm alcuni dei suoi più stretti collaboratori come il suo produttore Stefano Senardi (che con il regista Marco Spagnoli ha firmato il film) e musicisti come Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e tanti altri che, a vari livelli, hanno avuto a che fare con Pino Daniele (Primonumero)