Chi sarà il nuovo leader della maggioranza al Senato? Elenco completo dei candidati
I repubblicani si sono assicurati il controllo del Senato, cambiando la camera alta del Congresso dopo quattro anni di minoranza repubblicana. Secondo l’Associated Press, mercoledì pomeriggio i repubblicani detengono 52 seggi al Senato, tre seggi in più rispetto alla legislatura precedente. I democratici attualmente detengono 43 seggi, più il senatore indipendente Bernie Sanders, che fa parte del partito. (Teleblu)
La notizia riportata su altri media
Donald Trump ha ottenuto una netta vittoria nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, imponendosi in tutti gli Stati in bilico e ottenendo la maggioranza in Senato, ma l’incertezza riguarda ora quale partito avrà la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti nella prossima legislatura. (Sky Tg24 )
Il Senato degli Stati Uniti, composto da 100 membri eletti, è la camera alta del Congresso e gioca un ruolo cruciale nel processo legislativo e nelle decisioni di politica nazionale. Ogni Stato ha due senatori, indipendentemente dalla popolazione, eletti per un mandato di sei anni, con le elezioni che si svolgono a rotazione ogni due anni per un terzo dei seggi. (la Repubblica)
Arrivati sin qui, una domanda si impone: che cosa significa avere Camera e Senato di entrambi i colori o di schieramenti differenti? Riassumendo al massimo, significa allargare o limitare il raggio d'azione (e il potere) del presidente. (Corriere del Ticino)
Una buona notizia per il tycoon, che inizierà il suo secondo mandato con il pieno sostegno del Congresso: i repubblicani sono infatti riusciti a confermare anche il loro controllo del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Speravano in un miracolo in Texas e Florida che non c’è stato, perché rispettivamente il senatore Ted Cruz è stato rieletto per il terzo mandato e Rick Scott ha mantenuto la poltrona battendo Debbie Mucarsel-Powell. (ilmessaggero.it)
I repubblicani ipotecano il Senato degli Stati Uniti vincendo in Montana. Lo riporta Cbs. (ilmessaggero.it)