Conte: “Con l’intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conte: “Con l’intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare” Di “Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l’Intelligenza Artificiale. Una decisione che, per l’ex premier, solleva un problema di più ampia portata: la responsabilità sociale delle imprese nell’era dell’automazione. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'azienda specializzata in spese rateizzate e flessibili è stata tra le prime ad adottare l'iA per ridutte i costi e aumentare la produttività: secondo quanto dichiarato dai vertici di Klarna, un semplice chatbot è in grado di ridurre drasticamente il tempo necessario per risolvere i problemi, da 11 a due minuti, svolgendo il lavoro di ben 700 dipendenti. (EuropaToday)
"È notizia di questi giorni che Klarna, la nota azienda fintech svedese, si appresta a licenziare drasticamente i lavoratori sostituendoli con l'Intelligenza artificiale. L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". (Tiscali Notizie)
Il CEO Siemiatkowski spiega che non si tratta di licenziamenti, ma di mancate assunzioni durante il turn-over. "Il nostro assistente AI svolge il lavoro di 700 persone, riducendo il tempo medio di risoluzione dei problemi da 11 a 2 minuti, mantenendo gli stessi livelli di soddisfazione dei clienti", ha aggiunto. (Sky Tg24 )
Quello che fino a poco tempo fa si credeva fantascienza, quindi, diverrà realtà e a pagarne le conseguenze saranno ovviamente i lavoratori che potrebbero perdere il loro posto perché sostituiti dai chatbot. (QuiFinanza)
La società del Buy Now Pay Later ha già mandato a casa migliaia di dipendenti tra 2022 e 2023. Il focus del Ceo Siemiatkowski è ormai l'intelligenza artificiale: svolge in 2 minuti quello che le persone fanno in 11 (StartupItalia)
(Adnkronos) – Un’indagine condotta da ASUS Business, ha coinvolto oltre 300 decisori aziendali in Italia, rivelando che l’AI è percepita in modo contrastante. Mentre il 74% degli intervistati vede benefici concreti o potenziali dell’AI, meno del 28% delle aziende ha investito decisamente in questa tecnologia, concentrando gli sforzi principalmente su sicurezza informatica e logistica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)