Effetto Trump anche a Milano, la borsa sale

Le borse dell'Europa salgono in avvio di seduta, in continuità con il movimento di ieri di Wall Street. Indice EuroStoxx 50 +0,9%. FtseMib di Milano +0,7%. Secondo le proiezioni di Edison Research, Donald Trump è a 265 voti elettorali, a soli cinque voti dalla soglia di 270. L'avversaria Kamala Harris è a 194. Fox News ha assegnato la vittoria a Donald Trump. Secondo il sito Decision Desk HQ, Trump ha vinto le elezioni. (Websim)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuovo record per il Bitcoin Donald Trump presidente Usa, gli effetti sui mercati (Virgilio Notizie)

La vittoria di Donald Trump ha portato a reazioni nettamente positive da parte del comparto azionario: Dow Jones ed S&P500 hanno festeggiato i massimi storici e il Russell2000 si conferma il listino con la performance migliore. (la Repubblica)

Quale sarà l’impatto sull’economia e sui mercati finanziari del neo presidente Donald Trump? Secondo l’ufficio studi di Fida il secondo mandato di Donald Trump rappresenterà la continuità di politiche pro-business già adottate dal tycoon newyorkese nel suo primo mandato, caratterizzate da un approccio pragmatico volto a sostenere il settore privato, riducendo la regolamentazione e l’imposizione fiscale anche ai privati cittadini. (Wall Street Italia)

Vola Tesla, sale il dollaro sull’euro. Come reagiscono i mercati dopo la vittoria di Trump

La sconfitta di Kamala Harris e del partito democratico, dopo gli anni della contestata presidenza Biden, potrebbe cambiare sostanzialmente gli scenari mondiali, a partire dalla situazione geopolitica legata ai conflitti in corso per finire con l’economia e i mercati, data la politica di dazi ventilata nel programma repubblicano. (idealista.it/news)

Anzi, tutto il contrario. Positiva è stata anche la chiusura del Nikkei che, alle prime ore del mattino – in scia anche alle prime proiezioni americane – ha fatto registrare una crescita del 2,61%. (Forbes Italia)

Se infatti i futures americani (gli indici che preannunciano l’andamento dell’apertura a Wall Street) sono, come era prevedibile, positivi (non fosse altro per l’affermazione netta) cala invece l’euro sul dollaro (timore dei dazi promessi da Trump o semplicemente un “America più forte” visto il risultato netto?). (QUOTIDIANO NAZIONALE)