Aereo precipitato in Kazakistan, l'esperto militare russo: "Probabilmente abbattuto da un missile"

Altri dettagli:
Ucraina

Questo commento arriva dopo che fonti governative azere hanno confermato in esclusiva a Euronews che un missile terra-aria russo ha causato lo schianto dell'aereo ad Aktau PUBBLICITÀ Un esperto militare russo ha dichiarato che sembra che il volo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan sia stato abbattuto da "qualcosa di molto simile a un missile antiaereo". Il volo 8432 della Azerbaijan Airlines era decollato dalla capitale Baku mercoledì mattina con destinazione Grozny, in Cecenia (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Proseguono le indagini sulle ragioni dello schianto dell'aereo passeggeri di Azerbaijian Airlines precipitato il 25 dicembre scorso in Kazakistan, causando almeno 38 vittime tra le 67 persone a bordo. Fonti del governo azero hanno confermato in esclusiva a Euronews che l'incidente sarebbe stato causato da un missile terra-aria dei sistemi di difesa aerea russi. (Italia Oggi)

La grande paura piomba nei cieli della Russia, dove le incursioni a lungo raggio dei droni ucraini tengono le difese contraeree in continuo stato di allerta, con il pericolo concreto di drammatici incidenti. (la Repubblica)

Alcuni di loro sono ancora ricoverati in ospedale, ma quasi tutti i deceduti — compresi i piloti e un’assistente di volo — erano nella parte anteriore al momento dell’impatto. (Corriere della Sera)

Aereo precipitato in Kazakistan, Stati Uniti: prove di intelligence su missile russo

Secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. L'ipotesi del missile (Tiscali Notizie)

Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando in un post su X le parole del primo ministro slovacco, Robert Fico, secondo cui Bratislava considererà, dopo il primo gennaio, l'introduzione di misure di ritorsione contro l'Ucraina, come lo stop alle forniture di energia elettrica durante i black out, se Kiev, come anticipato, fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia dopo la fine dell'anno. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ L'indagine ufficiale azera sull'incidente non è terminata, ma i sopravvissuti hanno raccontato di avere sentito tre esplosioni che sembravano provenire dall'esterno mentre l'aereo sorvolava Grozny (Euronews Italiano)