Amazon pompa altri 4 miliardi di dollari in Anthropic, rivale di OpenAI

Amazon pompa altri 4 miliardi di dollari in Anthropic, rivale di OpenAI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HWfiles ECONOMIA

Amazon ha annunciato un altro investimento da 4 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale Anthropic. La società di Bezos porta così a 8 miliardi di dollari il suo impegno nel creatore del chatbot Claude. Anthropic ha annunciato di aver ottenuto altri 4 miliardi di investimento da parte di Amazon. L'iniezione di denaro, fondamentale per la società che sta sviluppando modelli di IA sempre più avanzati e costosi, contempla un'espansione della collaborazione con Amazon Web Services (AWS). (HWfiles)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A valle dell’investimento Aws diventerà il “partner principale per cloud e formazione” di Anthropic, come spiegato in secondo un blogpost aziendale: in pratica Anthropic utilizzerà i chip Aws Trainium e Inferentia per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale (CorCom)

MILANO – Amazon rilancia nella battaglia per l’Intelligenza artificiale (IA) puntando un altro chip da 4 miliardi nella startup Anthropic, in concorrenza con OpenAI (è stata fondata proprio da alcuni ex dirigenti della squadra di Sam Altman) che ha invece il supporto d Microsoft che per lei ha stanziato 13 miliardi. (la Repubblica)

Amazon rilancia su Anthropic per guerreggiare meglio con OpenAi Amazon investe ancora in Anthropic, la startup di intelligenza artificiale rivale di OpenAi, con un'iniezione da 4 miliardi di dollari. La nuova partnership riguarda anche i microchip. (Start Magazine)

Anthropic incassa altri 4 miliardi di dollari da Amazon per i modelli IA Claude

Sembra un déjà vu della storia Microsoft-OpenAI, solo che qui i protagonisti sono Amazon e Anthropic. (Il Sole 24 ORE)

Amazon raddoppia l’investimento in Anthropic, aggiungendo 4 miliardi per potenziare l’AI. L'alleanza tra le due aziende potrebbe mettere a rischio la leadership di OpenAI. (Lega Nerd)

L’annuncio rafforza un accordo strategico avviato nel settembre 2023, quando Anthropic aveva già dichiarato AWS come provider cloud primario. Amazon rimane comunque un investitore di minoranza. (DDay.it)