Taglio del cuneo, più mille euro in busta paga: ecco chi ci guadagna

Mille euro l’anno in più in busta paga. E’ l’effetto del taglio del cuneo fiscale, che però da quest’anno viene applicato con un nuovo meccanismo e che è contenuto nella Legge di Bilancio 2025. Il nuovo sistema scatterà già a partire da gennaio. Non tutti però otterranno questo sostanzioso beneficio. I mille euro, che è il livello più alto dello sgravio, riguarderà una fascia di stipendi ben pre… (La Stampa)

Su altri media

Crisi dei porti siciliani: necessità di interventi strutturali (Economia Sicilia)

Un aumento stipendiale pari al 6/7%: il taglio al cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi porterà benefici in busta paga per il personale ATA. (Informazione Scuola)

Il taglio del cuneo fiscale, misura già presente per alcune categorie di lavoratori, diventa anche una novità importante per il personale della scuola. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel presentare i punti fondamentali per la scuola nella Legge di Bilancio 2025, scrive: La novità è il taglio del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, misura che permetterà ad un numero più elevato di docenti e ATA di usufruirne nello stipendio mensile. (Orizzonte Scuola)

Detrazioni Irpef 2025: riduzioni e novità per i contribuenti single

L’attuale bozza della L. di bilancio 2025 conferma il modus operandi del Governo Meloni: aiutare le famiglie con redditi medio-bassi e con figli a carico. Infatti, il taglio al cuneo fiscale con le aliquote Irpef alleggerite, il nuovo bonus Irpef e la conferma delle soglie di esenzione dei fringe benefit, vanno proprio verso questa direzione. (InvestireOggi.it)

I sindacati volevano il taglio del cuneo fiscale. E proprio i lavoratori dipendenti auspicavano che il governo confermasse il taglio del cuneo fiscale che nacque con il governo Draghi e che il governo Meloni confermò nel 2024, ma solo per l’anno in corso, perché la vecchia legge di Bilancio introdusse il taglio del cuneo fiscale solo per il 2024. (InvestireOggi.it)

Cambia il diritto alle detrazioni sulle spese sostenute (quelle da inserire nella dichiarazione dei redditi), ecco per chi viene inserito un tetto limite al diritto. Quando si presenta la dichiarazione dei redditi ogni contribuente ha diritto a portare in detrazione eventuali spese sostenute durante l’anno di imposta di riferimento. (Orizzonte Scuola)