Dacia, le conseguenze con i dazi cinesi: ecco come cambiano i prezzi

La Dacia ha sempre mantenuto dei prezzi molto competitivi, ma ora i dazi cinesi rischiano di metterla in seria difficoltà. Il rapporto tra il mondo occidentale e quello cinese è da sempre in forte contrasto, perché da un lato vi è la necessità da entrambe le parti di unirsi per potersi sviluppare a livello commerciale, ma dall’altro le logiche di mercato sono troppo differenti. L’Unione Europea stessa ha infatti fatto partire una serie di studi per capire se realmente ci siano dei legami tra le aziende automobilistiche cinesi e il Governo. (Flop Gear)

Su altre testate

Lamentele da Germania e non solo, per i dazi UE sulle auto elettriche cinesi Gli altri, che hanno collaborato all’indagine UE, vedono tariffa 20,8%. Per il resto, se la società non ha collaborato, vale il 37,6%. (missionline)

Dopo le inchieste sugli alcolici, la carne suina o i prodotti caseari, le autorità cinesi hanno lanciato un'indagine generale sulle "pratiche commerciali" dell'Unione Europea. (Quattroruote)

L’effetto dei dazi europei ha già iniziato a mostrare i suoi limiti, la Tesla Model 3 diventa così più cara di oltre 1.000 euro. Lo aveva già anticipato qualche giorno fa il marchio automobilistico americano specializzato nell’elettrico, l’effetto dei dazi europei in vigore dal 5 luglio, avrebbe ben presto mostrato tutti i suoi limiti e così è stato. (Adnkronos)

La Tesla aumenta i prezzi della Model 3: è l'effetto dazi | Quattroruote.it

Ricordiamo che la Model 3 per il mercato europeo è prodotta all'interno della Gigafactory di Shanghai e Tesla aveva avvisato che all'inizio di luglio il listino della berlina elettrica sarebbe potuto aumentare se l'UE avesse confermato l'introduzione delle nuove tariffe doganali. (HDmotori)

Dopo anni di trattative l’Occidente spalancava le porte al Dragone scommettendo che le aperture e le riforme iniziate da Pechino avrebbero legittimato dopo 15 anni lo status di “economia di mercato”. (Gazzetta di Parma)

La Tesla ha aumentato di 1.500 euro i prezzi della Model 3 commercializzata in vari Paesi europei, tra cui l'Italia. Nello specifico, il prezzo di partenza della Model 3 RWD sale da 40.490 a 41.990 euro (42.975 euro con la messa su strada e altri oneri), poco meno dei 42.700 euro Iva inclusa del prezzo massimo fissato dal governo per l'erogazione degli ultimi incentivi pro elettriche. (Quattroruote)