LA GUERRA INFINITA, ISRAELE SENZA PACE

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

In Libano la politica decide tutto e quasi sempre non per il bene del proprio popolo. Una terra in realtà tra le più felici del Medio Oriente, grazie alla posizione geografica, alle risorse naturali di cui dispone, ai grandi porti che la collegano al resto del mondo, al clima dolce del Mediterraneo e alla sua gente operosa, è oggi presa in trappola in una sorta di immensa prigione a cielo aperto. Una nazione stretta nella morsa implacabile di una lotta tra fazioni irriducibili, che non riesce a fuoriuscire da uno stallo politico come se ne vedono pochi al mondo. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altre testate

La distruzione inflitta da Israele nella Striscia di Gaza prosegue, con gli oltre 42 mila morti e gli ostaggi israeliani ancora nella mani di Hamas, mentre l’invasione israeliana del Libano, inizialmente dichiarata come operazione “limitata” (che ricorda quasi quella “speciale” di Vladimir Putin in Ucraina), limitata non è. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia Le speranze di una tregua tra Israele e Hezbollah appaiono ancora lontane dal concretizzarsi. (Virgilio)

Una quota superiore rispetto a quella registrata nel primo semestre dello scorso anno, pari a 1.280.767 euro. Nei primi sei mesi del 2024 è risultato di 1.486.604 euro il valore dell’export lodigiano in Libano, trainato dai prodotti chimici (924.000 euro) e dagli apparecchi elettrici (357.000 euro). (Il Cittadino)

“Non so che facciamo in Libano, a Gaza cancelliamo i palestinesi”

Eventi come l’esplosione indotta dei cercapersone e walkie-talkie (17-18 settembre), la morte del Segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah (27 settembre), e l’inizio dell’invasione di terra nel sud (1° ottobre) hanno riportato il Paese in uno stato di guerra. (ISPI)

Guarda il video qui sotto, a questo link o sul Canale You Tube di Analisi Difesa I possibili obiettivi di un attacco israeliano all’Iran, il ruolo degli Stati Uniti e l’escalation degli scontri in Libano: questi i temi trattati nell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MERDIASET la sera dell’8 ottobre. (Analisi Difesa)

E i missili contro Israele sono aumentati”. Meron Rapoport atterrava a Roma mentre le agenzie battevano le prime notizie sugli incidenti che hanno coinvolto … (Il Fatto Quotidiano)