Meteo Lombardia, forte maltempo colpisce il Nord-Ovest e Milano

Altri dettagli:
Maltempo

Una marcata ondata di maltempo ha investito la Lombardia, in particolare il settore Nord-Ovest e l’area del milanese. Le zone maggiormente interessate risultano essere quelle alpine e prealpine, con accumuli di pioggia che hanno superato i 100 mm in poche ore (picchi anche di 170 mm nelle Prealpi di Lecco e Bergamo, Orobie). A Milano, un intenso nubifragio ha colpito la città, con alcuni pluviometri che registrano valori oltre i 70 mm. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il fiume Lambro, ingrossato dalle piogge delle ultime ore, è esondato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre a Ponte Lambro, quartiere nella zona sud-est della città L'acqua è risalita dai tombini allagando parzialmente via Rilke, strada colpita in precedenza da altre recenti esondazioni (3bmeteo)

Come già accaduto anche in occasione di altre precipitazioni intense, il Lambro, sorvegliato speciale in queste ore, è esondato in località Taboga, frazione La Cà di Arcore. Le forti piogge che in queste ore stanno interessando tutta la Lombardia, con alcune zone più a rischio tra le quali anche la Brianza dove c'è l'allerta arancione, iniziano a creare i primi allagamenti. (Prima Monza)

Da stamattina, ha detto l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, "sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita". A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Tuttosport)

Meteo: Maltempo a Milano, esondato il fiume Lambro; il Video

La pioggia incessante che si abbatte su Milano da lunedì ha provocato l’esondazione del Lambro, con il conseguente allagamento del quartiere di Ponte Lambro, e la salita del fiume Seveso contenuta grazie all’apertura nel primo pomeriggio di martedì della vasca di laminazione per raccogliere la piena del corso d’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

Gli uomini del SAF fluviale coadiuvati da altre due squadre hanno provveduto a rimuovere il ponteggio dalle acque del Seveso per consentire il regolare flusso delle acque ingrossate dal maltempo che da stamane sta interessando Milano e provincia. (LegnanoNews.com)

A causa delle ingenti piogge delle ultime ore, si sono verificati allagamenti nel quartiere Ponte Lambro a Milano a causa dell'esondazione del fiume Lambro. È stata invece attivata già nel pomeriggio la vasca di laminazione del fiume Seveso, che previene l'esondazione del rivolo. (iLMeteo.it)