Meteo Weekend: nuovo fronte perturbato tra Sabato 14 e Domenica 15, vediamo dove colpirà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Weekend condizionato dal maltempo su alcune regioni Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre un nuovo fronte perturbato innescherà piogge, temporali e pure nevicate su diverse delle nostre regioni.Come vi avevamo preannunciato, questa prima parte di Dicembre si sta rivelando dinamica e caratterizzata da precipitazioni talvolta intense a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse che proprio sul nostro Paese trovano il perfetto campo di battaglia. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il miglioramento, secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, non durerà a lungo e non tutti potranno godere della fine di pioggia e temporali. Il vortice che ha interessato negli ultimi giorni la Penisola sta cominciando ad allontanarsi verso Spagna e Francia, ma è pronto a tornare in corrispondenza del giorno di Santa Lucia, venerdì 13 dicembre. (ilmattino.it)
Questa situazione esporrà la nostra Penisola ad una confluenza tra aria mite in risalita dal nord Africa ed aria decisamente più fredda in ingresso dell’est europeo. Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. (MeteoLive.it)
La settimana riserverà ancora parecchie note instabili lungo lo Stivale, a causa di fronti perturbati in transito sul Mediterraneo che si muoveranno senza particolari impedimenti. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito tante nostre regioni si sta attualmente spostando verso la Spagna, ma promette di far ritorno tra venerdì e sabato comportando un nuovo sensibile guasto. (MeteoLive.it)
SITUAZIONE. Un vortice inizia ad allontanarsi con moto retrogrado dall'Italia nordoccidentale verso la Francia e la Penisola Iberica. Sul suo bordo meridionale viene attivato un flusso di correnti umide occidentali che raggiungeranno il Centro-Sud Italia, innescando ancora un po' di variabilità. (3bmeteo)
Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)
«Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza», dice Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. Si sta spostando rapidamente verso Ovest, dirigendosi verso la Francia con l’intento di raggiungere la Penisola Iberica entro la fine della giornata. (Corriere della Sera)