Ucraina, Putin: "Missili Oreshnik hanno la potenza di attacco nucleare"

"Nessuno ha le armi della Russia. Un attacco massiccio con i missili Oreshnik avrà un impatto paragonabile a quello effettuato con un'arma nucleare". Vladimir Putin torna ad alzare la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione propone di dare 1 miliardo all'industria della difesa ucraina. Intanto piombano nuovi attacchi aerei stanotte si è registrato un record di 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M lanciati contro Kiev. (ilmessaggero.it)

Una provocazione per Mosca, pronta a rispondere con quella che è diventata l'arma su cui il Cremlino sembra puntare tutto, il missile ipersonico Oreshnik, il cui uso massiccio secondo lo zar «è paragonabile a quello delle armi nucleari». (La Stampa)

Ucraina: le ragioni dell’escalation. L’intervista a “Il Contesto” (Analisi Difesa)

In Ucraina e in Occidente si discute sui probabili prossimi obiettivi dell’Oreshnik russo

È un Putin in versione minacciosa contro Kiev, ma capace anche di scusarsi con Angela Merkel, quello che ha parlato a tutto campo giovedì pomeriggio. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato che si è trattato di una ritorsione per l’impiego dei missili Atacms sul territorio russo, armi fornite dagli Usa che necessitano dell’intervento di tecnici specializzati per la teleguida con dati satellitari. (Notizie Geopolitiche)

Dopo la dichiarazione di oggi ad Astana di Vladimir Putin secondo cui la Russia ha diversi MRBM Oreshnik pronti per l’uso in combattimento, in Ucraina e in Occidente è iniziata una discussione su dove questi MRBM ракета potrebbe essere inviato la prossima volta (dopo Yuzhmash). (recensione militare)