Maltempo Emilia Romagna, forti temporali sull’Appennino nella notte: grandine come fosse neve | FOTO

Maltempo Emilia Romagna, forti temporali sull’Appennino nella notte: grandine come fosse neve | FOTO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Nel pomeriggio-sera di ieri, sabato 28 settembre, si sono accesi forti temporali al Nord, che hanno prodotto nubifragi e grandine in Veneto e Friuli Venezia Giulia e persino un tentativo di tornado (Funnel Cloud) in Lombardia. Nel corso della sera-notte, i fenomeni hanno interessato anche parte dell’Emilia Romagna. In particolare, i fenomeni più intensi hanno colpito l’Appennino modenese/bolognese e le colline del Reggiano. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Un'anomala grandinata notturna ha imbiancato il nostro Appennino. (Virgilio)

Una spessa coltre di grandine è caduta, tra le 2 e le 3 della scorsa notte, da Pavullo a Sestola. L’accumulo più consistente a Gaianello. Dopo il sole degli ultimi giorni, in arrivo una perturbazione, tra l’1 e il 2 ottobre (modenaindiretta.it)

I disagi più intensi si sono verificati a Gaianello, frazione di Pavullo nel Frignano. Una forte grandinata ha colpito questa notte alcune zone dell'Appennino modenese. (Virgilio)

Grandinata nel cuore della notte in Appennino: come neve sulle strade

Tra le località più colpite Gaianello, Monzone, Camatta e Renno, ma anche Piantacroce: fortunatamente, nonostante l'accumulo fosse abbondante, i chicchi erano di piccole dimensioni e non sarebbero stati quindi registrati danni ingenti, seppure durante la notte alcune strade sono risultate essere difficilmente percorribili per via dell’accumulo di ghiaccio. (il Resto del Carlino)

Secondo il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Lombroso, è un altro effetto dei cambiamenti climatici. (Gazzetta di Modena)