Maltempo Emilia Romagna, forti temporali sull’Appennino nella notte: grandine come fosse neve | FOTO

MeteoWeb Nel pomeriggio-sera di ieri, sabato 28 settembre, si sono accesi forti temporali al Nord, che hanno prodotto nubifragi e grandine in Veneto e Friuli Venezia Giulia e persino un tentativo di tornado (Funnel Cloud) in Lombardia. Nel corso della sera-notte, i fenomeni hanno interessato anche parte dell’Emilia Romagna. In particolare, i fenomeni più intensi hanno colpito l’Appennino modenese/bolognese e le colline del Reggiano. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Una forte grandinata ha colpito questa notte alcune zone dell'Appennino modenese. (Virgilio)

Una spessa coltre di grandine è caduta, tra le 2 e le 3 della scorsa notte, da Pavullo a Sestola. L’accumulo più consistente a Gaianello. Dopo il sole degli ultimi giorni, in arrivo una perturbazione, tra l’1 e il 2 ottobre (modenaindiretta.it)

"Un fenomeno inconsueto, anche per gli esperti del meteo. Un'anomala grandinata notturna ha imbiancato il nostro Appennino. (Virgilio)

Tra le località più colpite Gaianello, Monzone, Camatta e Renno, ma anche Piantacroce: fortunatamente, nonostante l'accumulo fosse abbondante, i chicchi erano di piccole dimensioni e non sarebbero stati quindi registrati danni ingenti, seppure durante la notte alcune strade sono risultate essere difficilmente percorribili per via dell’accumulo di ghiaccio. (il Resto del Carlino)

Secondo il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Lombroso, è un altro effetto dei cambiamenti climatici. (Gazzetta di Modena)