Patente a punti in edilizia: aziende da subito in regola

Patente a punti in edilizia: aziende da subito in regola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fiscal Focus INTERNO

La patente a punti è il nuovo adempimento obbligatorio da quest’anno per le aziende che operano all’interno dei cantieri edili, sia come lavoratori autonomi che a titolo d’impresa con e senza lavoratori subordinati. La procedura di richiesta, rilascio e gestione della patente è del tutto telematica attraverso il portale INL e pone notevoli responsabilità, anche penali, in capo al datore di lavoro o imprenditore che la richiederà e dovrà, per ottenerla, certificare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, inclusi DURC e DURF. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altri giornali

Le imprese non potranno scendere sotto i 15, altrimenti non potranno operare nei cantieri (LAPRESSE)

Al fine di evitare che … Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. (La Nuova Venezia)

Cantieri edili off limits. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

Patente a crediti nei cantieri, vantaggi e criticità secondo gli esperti

Nel 2024 sono in aumento sia i decessi (+36%) sia gli infortuni nei cantieri (+15%) (CGIA)

E infine si parte. Con oggi, il 1° ottobre 2024, i soggetti che accedono in cantieri temporanei e mobili per svolgere la propria attività dovranno essere in possesso della nuova patente a crediti. (MySolution)

Nel concreto, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. A partire da un punteggio iniziale di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)