Consumo di suolo, in Bergamasca persi 103 ettari in un anno: il 12% della provincia

Bergamo. Non si arresta il consumo di suolo nella Bergamasca: in un solo anno sono infatti andati persi altri 103 ettari, che fanno salire a oltre 32mila il totale degli ettari coperti artificialmente in tutta la provincia (il 12% del totale). È quanto afferma la Coldiretti provinciale, sulla base dei dati Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in occasione della Giornata mondiale del suolo indetta dalle Nazioni Unite che si celebra il 5 dicembre. (BergamoNews.it)

Su altre fonti

Tre le opzioni per la scelta del nuovo curante: rivolgersi a uno degli uffici “Scelta e Revoca del Medico” del distretto di Alghero, recarsi in una farmacia del territorio oppure utilizzare il servizio di “Scelta del Medico” accessibile online per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. (Sardegna Reporter)

Grazie alla campagna “Sosteniamo le passioni”, la Conad dona 43mila euro alla Cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari per finanziare lo screening cardiologico. Presentati i risultati del progetto “Un minuto per la vita” rivolto ai bambini della prima elementare delle scuole di Sassari. (Sardegna Reporter)

L'edizione del 2023, intitolata "Soil and water: a source of life", è incentrata sulla relazione tra acqua e suolo che di fatto è alla base della realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. (Regione Emilia-Romagna — Ambiente)

Seguici su: Telegram NewsLetter Youtube (Italia che Cambia)

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e dell’attività umana, i nostri terreni si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. (La Rivista della Natura)

Quest’anno la ricorrenza è dedicata al tema “Suolo e Acqua fonte di vita”, una scelta che ci consente di omaggiare due risorse insostituibili, non riproducibili, non delocalizzabili. (In Terris)