Dengue, l’allarme di Burioni: “A Fano la situazione è fuori controllo”

FANO. In questi giorni, Fano è al centro di un crescente allarme sanitario a causa del focolaio di Dengue che ha colpito l’area. Ad oggi, i casi accertati sono 102, ma secondo il virologo Roberto Burioni, la situazione potrebbe essere molto più grave di quanto sembra. «Le infezioni sono come minimo il doppio di quelle registrate», ha dichiarato Burioni, aggiungendo una riflessione carica di preoccupazione: «Speriamo nell’arrivo del freddo. (La Nuova Riviera)

Se ne è parlato anche su altri media

“Da oggi nelle farmacie comunali cittadine – si legge nel comunicato – è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente)”. (socialfarma)

Cresce il focolaio Dengue a Fano, il virologo Burioni: “La situazione è fuori controllo” Non hanno avuto l'esito sperato le tre disinfestazioni compiute su tutta la città: i casi accertati ora sono saliti a 102. (Dire)

Il kit nelle farmacie Maxi focolaio di dengue a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (la Repubblica)

Dengue, dal focolaio di Fano al resto d’Italia, ecco l’ultimo bilancio dell’Iss

A Fano dilagua il virus Dengue. Ci sono inoltre, viene specificato, "altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile". (Today.it)

FANO – Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Lo rende noto la Regione. (Centropagina)

A oggi i casi sono in tutto 119 nella città marchigiana. Inoltre, come comunicato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria Marche, “le ultime catture non hanno evidenziato la presenza di virus nelle zanzare, come era invece stato rilevato nei giorni precedenti”. (Il Sole 24 ORE)