Revisione del sistema sanzionatorio tributario: la nota di commento per gli Enti Locali

Revisione del sistema sanzionatorio tributario: la nota di commento per gli Enti Locali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it ECONOMIA

La nota di lettura dell’Ifel – Fondazione Anci, destinata agli enti locali, affronta tutte le novità contenute nel dl 87/2024, che introduce la revisione del sistema sanzionatorio tributario. Il 28 giugno 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 87/2024, che introduce importanti modifiche al sistema sanzionatorio tributario italiano. Questo intervento, in attuazione della legge 111/2023, mira a riformare l’approccio alle sanzioni per imposte sui redditi, IVA, tributi indiretti e tributi degli enti territoriali. (lentepubblica.it)

Ne parlano anche altri giornali

La revisione del sistema sanzionatorio tributario introdotta dal D. Lgs. n. 87/2024 (C.d. “Decreto sanzioni”, in attuazione dei principi fissati dalla Legge n. 111/2023, ha interessato sia l’ambito penale che amministrativo. (Fiscal Focus)

Flash News 11:09 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Come cambiano le sanzioni per il ravvedimento operoso con le novità dal 1° settembre? 18 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Come cambiano le sanzioni per il ravvedimento operoso con le novità dal 1° settembre?

Sintesi elaborata da MySolution IA: Il D.Lgs. 14 giugno 2024, n. 87 ha apportato modifiche sostanziali allo strumento del ravvedimento operoso, modificando l’ art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997. (MySolution)

La sanzione ordinariamente prevista per omesso o insufficiente versamento dell'imposta dovuta (art. 13 del d.lgs. n. 471/1997) è pari al 30% delle somme non versate o versate in ritardo, tale sanzione è però ridotta in sede di autoliquidazione, in funzione della tempestività con cui il contribuente attua la regolarizzazione. (Fiscoetasse)

Nell’insieme di disposizioni ritoccate dal decreto legislativo n. 87/2024 sono quelle in materia di IVA alcune tra le più rilevanti. La riforma delle sanzioni tributarie entra nel vivo, con il banco di prova di settembre per le fatture elettroniche inviate oltre il termine canonico di 12 giorni. (Informazione Fiscale)