Torino, corteo femminista diviso in due: «I maschi marciano separatamente». È polemica

«Perché dobbiamo escludere gli uomini dai primi cortei? Sappiamo tutti molto bene che esistono uomini etero femministi e altrettante donne sessiste. Non è forse così che alziamo barriere invece di costruire ponti? Qual è il senso di rispondere all'estremismo e alla violenza con altrettanto estremismo?». Scrive così Camilla, una delle donne che, nelle ultime ore, ha commentato la pagina Instagram di Non una di Meno di Torino, il movimento transfemminista che da anni si batte contro ogni forma di violenza di genere (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Queste le parole chiave scelte dalla polizia per il focus dedicato alla violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale dedicata al tema. La dottoressa Raffaella Alecci, vicedirigente della divisione Anticrimine della Questura, con una particolare attenzione anche agli uomini maltrattanti, ha raccontato che spessissimo, quando vengono convocati nei loro uffici per un ammonimento per atti persecutori o violenza domestica, vedono "persone che arrivano convinte e baldanzose ed escono piangendo". (il Resto del Carlino)

Il progetto vincente è stato quello di Chiara, studentessa al quarto anno del Cottini. «Ho pensato a questo manifesto dopo aver visto i video dei carabinieri contro la violenza di genere. (Torino Cronaca)

foto di pietro.lazzerini Fonte: Dall'inviato Ludovico Mauro (Firenze Viola)

Punto informativo della Polizia di Stato allestito al centro commerciale 'Il Molino'

Jesi – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza, vice questore Paolo Arena, unitamente al personale del Commissariato, in corrispondenza di alcuni centri commerciali jesini, e nell’area d’ingresso dell’ospedale “Carlo Urbani”, ha interagito con la gente comune per sensibilizzarla sul fenomeno della violenza alle donne, nell’ambito della campagna del Dipartimento di Ps denominata Questo non è Amore, distribuendo gli opuscoli ministeriali contenenti preziose informazioni per prevenire casi di violenza di genere (QDM Notizie)

Anche quest’anno la Questura di Caltanissetta, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha aderito all’iniziativa “Orange the world”, promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, impegnato nella lotta verso ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, illuminando di arancione anche l’edificio del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela di via Calogero Zucchetto. (il Fatto Nisseno)

S. Leggi tutta la notizia (Virgilio)