Sanità toscana al top nei LEA, Giani: "Ancora una conferma del lavoro portato avanti"
Livorno 2 dicembre 2024 Sanità toscana al top nei LEA, Giani: 'Ancora una conferma del lavoro portato avanti' I primi dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 per l'erogazione dei livelli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
MILANO – “Cup unico inefficiente, carenza cronica di personale sanitario, sanità territoriale in grave affanno e un rapporto con il privato che necessita di una revisione strutturale. (malpensa24.it)
Male Sicilia, Calabria e Valle d'Aosta. Bene anche Piemonte, Marche e Umbria, mentre rispetto all'anno precedente la Lombardia scende all'ottavo posto (e potrebbe quindi uscire dalla cinquina cui spetta una quota premiale). (il Resto del Carlino)
Occorre far presente che al momento la Toscana è un pelo avanti ma i dati devono essere tutti ricontrollati. I risultati, così come riporta il quotidiano Repubblica, sono giunti in maniera provvisoria e la classifica, che ad oggi si chiama ‘Nuovo sistema di garanzia’, la contendono due regioni, una del centro e una del nord, ovvero la Toscana e il Veneto. (iLMeteo.it)
I dati si riferiscono al 2023: il Ministero della Salute prende in considerazione diversi indicatori a loro volta composti da tanti sotto indicatori, raggruppati in grandi aree di attività. Giornalista pubblicista. (inItalia)
Il presidente della Regione commenta le anticipazioni sui dati provvisori sulla garanzia dei livelli essenziali di assistenza: “Schillaci ha telefonato all'assessore Bertolaso per sottolineare come è stato inopportuno, da parte del dirigente che ha pubblicato e dato in pasto alla stampa questi dati, che sono assolutamente parziali e non sono definitivi”. (Quotidiano Sanità)
Nella classifica provvisoria del ministero alla Salute relativa alla qualità della Sanità in Italia nel 2023 (stilata sulla base di 24 indicatori), a contendersi la palma di miglior Regione sono Toscana e Veneto, con punteggi vicinissimi. (Lettera43)