Inizio autunno 2024, l'equinozio cade il 22 settembre: perché cambia ogni anno

Inizio autunno 2024, l'equinozio cade il 22 settembre: perché cambia ogni anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

L'equinozio d'autunno quest'anno cadrà domenica 22 settembre alle 14.43. Questo evento astronomico, che nell'emisfero boreale segna l'inizio dell'autunno e in quello australe della primavera, si verifica quando il Sole si trova allo zenit dell'equatore, per cui i raggi solari raggiungono perpendicolarmente l'asse di rotazione della Terra. La data e l'orario però variano di anno in anno. Ecco perché cade un giorno dopo rispetto a quello dello scorso anno, avvenuto il 21 settembre? Come si calcolano data e orario dell'equinozio d'autunno? Vediamolo insieme. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’autunno è arrivato: alle 14:43 ora italiana, di oggi 22 settembre 2022 si sarà l’equinozio d’Autunno per noi abitanti dell’emisfero boreale (di primavera in quello australe). L’equinozio (dal latino notte uguale) è quel momento della rotazione della Terra intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. (Passione Astronomia)

Bye bye estate. Alle 14.43 di oggi,domenica 22 settembre, si passa dall’ombrellone al piumone con l’arrivo dell’autunno. Non è in ritardo, anche se la tradizione lo vuole nella data del 21 settembre. La variazione dipende sempre dal continuo girare della Terra attorno al Sole (365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi che si rimette in riga ogni 4 anni con un giorno in più nell’anno bisestile). (SavonaNews.it)

Da oggi finisce quindi la stagione tradizionalmente estiva e, tra un mese circa, avremo anche l’avvento dell’ora solare. Oggi, 22 settembre, alle ore 14:43 (ora italiana), è il giorno dell’Equinozio d’autunno. (StrettoWeb)

Equinozio d'autunno, perché non cade il 21 settembre?

Partiamo innanzitutto dall'origine del termine, grazie al quale già è possibile intuire il significato del fenomeno: "equinozio" deriva infatti dall'unione di "aequa" e "nox", letteralmente traducibile con "notte uguale". (il Giornale)

Per il 2024 non sarà più, il 21 settembre, ma il 22. Perché? Il motivo è legato a una serie di fattori astronomici. Come ogni anno, l’equinozio autunnale si manifesterà in concomitanza con una fase molto particolare del calendario lunare. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

L'estate sta finendo e con l'equinozio d'autunno daremo ufficialmente il benvenuto alla nuova stagione astronomica, dopo aver assistito all'inizio di quella metereologica lo scorso 1° settembre. Perché quest'anno l'equinozio d'autunno non sarà il 21 settembre 2024? L'evento che segna la fine dell'estate astronomica non ha una data fissa, come invece accade per le stagioni metereologiche, e - sebbene tradizionalmente sia collegato al 21 settembre - può accadere che slitti o anticipi di un giorno. (METEO.IT)