X Factor, il trionfo del “famolo strano”: ecco le pagelle e gli eliminati
Sorpresa: l’edizione 2024 di X Factor sembra andare contro le logiche di mercato. Niente rap, niente trap, zero urban, pochissima canzone tradizionale. Con l’eliminazione di Lowrah, il cast dei concorrenti di X Factor è ormai ridotto a una pattuglia di outsider: nessuno, dopo il primo live, avrebbe scommesso che Patagarri, Les Votives, Punkcake sarebbero arrivati così avanti e tutti insieme. Forse è un segnale contro l’appiattimento dei suoni e dei personaggi del mondo pop, forse è una voglia di evasione diversa da quella che invade il mondo degli stream e delle radio. (la Repubblica)
Su altre fonti
Getting your Trinity Audio player ready... Con un "danzereccio e vorticoso gipsy jazz" I Patagarri hanno incantato il pubblico. Ecco il testo e il video di 'Caravan' (Dire)
Edizione speciale della nostra classifica che, sul finire di Novembre, decidiamo di dedicare interamente all’edizione di quest anno di X Factor e ai vari inediti degli artisti in gara. Iniziamo con MIMì ed il suo “Dove si va” che racconta le paure e le difficoltà di una giovane ragazza con, in sottofondo, un beat capace di trascinare chiunque con il suo ritmo ipnotico. (Radio Globo)
Il motivo del litigio è stata l’esibizione dei Punkcake (band della squadra di Manuel Agnelli). Dopo la performance della band, Achille Lauro si è rivolto a Jake La Furia domandandogli: “Dove li collochi nel mercato?”. (Il Fatto Quotidiano)
Nel quinto live di I Patagarri, della squadra di Achille Lauro, hanno presentato il loro inedito dal titolo “Caravan”. Il brano è un manifesto di libertà, un simbolo di una vita che rompe con gli schemi convenzionali: lavoro, casa, famiglia, mutuo. (la Repubblica)
Per la prima volta, al termine delle due manche, fine al ballottaggio, ma i giudici, senza passare dal televoto, decidono di salvarli premiando il loro percorso di coerenza all'interno del talent. – I Punkcake volano in semifinale. (LA NAZIONE)
Le protagoniste dello spettacolo sono state, infatti, le girls che hanno dato forma alla libertà di fare qualche pazzia o di comportarsi in modo indisciplinato. Un mini esercito brat libere e felici di essere come ci si sente di voler essere, capeggiate dalla sempre più glamour e appariscente Paola Iezzi, ieri nelle vesti di Madonna ai tempi di Erotica (seppur cantando Vogue) con tanto di maschera e frustino alla 50 sfumature di grigio. (Vanity Fair Italia)