Fico: "Voto per abolire il garante non è contro Grillo, lui rimane il fondatore del Movimento"
Fico: “Voto per abolire il garante non è contro Grillo, lui rimane il fondatore del Movimento” La base del M5s ha votato per l’abolizione della figura del Garante. Ma per Roberto Fico, ex presidente della Camera, Beppe Grillo “è e rimane il fondatore del Movimento. Se Beppe è con noi è con noi”. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Redazione 40 Di Marco Billeci e Annalisa Cangemi L'ex presidente della Camera, Roberto Fico, ha partecipato alla kermesse "Nova", l'assemblea costituente del Movimento Cinque Stelle, che si è chiusa oggi al palazzo dei Congressi, a Roma (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La base del M5S con il 63 per cento di sì fa fuori il garante e fondatore Beppe Grillo, certifica l’identità “progressista indipendente” del partito, dà il via libera all’alleanza con il centro… (la Repubblica)
Adesso che uno non vale più uno, è già guerra a chi si accaparra il terzo mandato. O forse i resuscitabili, per usare la metafora di Beppe Grillo che ha bollato la metamorfosi dei Cinque Stelle, conquistati dalla leadership di Conte, come il passa… (L'HuffPost)
Addio al garante Grillo, sì alle alleanze e alla modifica del simbolo e stop alla regola dei due mandati: l'esito della Costituente M5S. (LA NOTIZIA)
Il parricidio si compie alle 16. «Avete deciso, ne prendiamo a… (La Stampa)
Infine per i quesiti relativi all’organizzazione territoriale e proposte varie hanno votato in 45.825 (51,53% degli aventi diritto). Per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto si sono espressi in 54.452, il 61,23 % degli aventi diritto (che erano 88.933). (Il Fatto Quotidiano)
Il linguaggio è come al solito criptico ma decifrabile: da francescani - il Movimento è nato il 4 ottobre, giorno in cui si ricorda San Francesco D’Assisi - a Gesuiti. Mentre la votazione sta procedendo, ma si sa già che i quesiti sottoposti agli iscritti hanno superato tutti il 50% dei voti degli aventi diritto, pubblica uno stato Whatsapp. (Liberoquotidiano.it)