Basilicata, oggi il terremoto del 1980 cancellò un'intera generazione: oltre 60 bambini persero la vita in chiesa. Il ricordo

Basilicata, oggi il terremoto del 1980 cancellò un'intera generazione: oltre 60 bambini persero la vita in chiesa. Il ricordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News INTERNO

A 44 anni dal terremoto Balvano (Potenza) non è più lo stesso: è scomparsa un’intera generazione. I sopravvissuti al terremoto del 23 Novembre 1980 ancora oggi piangono le 77 vittime, 65 delle quali bambini che alle ore 19:34 quando la terra tremò per un minuto e 20 secondi, si trovavano nella chiesa di S. Maria Assunta, che crollò interamente. Quella sera la chiesa era affollata da 400 fedeli perché c’erano i padri Predicatori. (Potenza News )

Su altre testate

Oggi,... Sono passati 44 anni da quel tragico 23 novembre 1980, quando un violento terremoto sconvolse la Basilicata e l'Irpinia, lasciando un segno indelebile nel cuore di intere comunità. (Virgilio)

Ma la memoria ha senso solo se alimenta l’avvenire, solo se non si risolve in esercizio retorico, e allora abbiamo il dovere di urlare che un avvenire, oggi, questa terra non ce l’ha. (Orticalab)

Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, intervenuto insieme al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a Sant'Angelo dei Lombardi, in occasione del 44esimo anniversario del sisma che il 23 novembre del 1980 provocò la morte di quasi tre mila persone su un'area di 17 mila chilometri quadrati. (La Nuova Venezia)

E’ il giorno del ricordo: 44 anni fa il terremoto devastante del 1980/VIDEO

Un dolore che si ripresenta ogni anno, il 23 novembre, per molte famiglie della provincia di Avellino, che quel giorno di 44 anni fa, nel terribile terremoto che squassò l'Irpinia, persero in meno di due minuti, alle 19:34, gli affetti più cari e tutto ciò che avevano costruito negli anni duri dell'emigrazione all'estero. (leggo.it)

È una domenica come tante, in tv sul primo canale è cominciato da poco Juventus-Inter mentre la seconda rete trasmette un film per ragazzi “Il pirata Barbanera”. Proprio durante la messa in onda di un tempo del derby d'Italia finito 2 a 1 per i bianconeri, sono le 19.34, inizia un dramma che dura 90 lunghissimi secondi: la terra è sconquassata da un’onda sismica di inaudita potenza (Corriere della Sera)

E’ il giorno del ricordo: 44 anni fa il terremoto devastante del 1980/VIDEO Una delle pagine più tristi della storia per l'Irpinia in modo particolare (Ottopagine)