Autostrade per l’Italia, due giorni di iniziative per i cento anni della A8 Milano-Varese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza INTERNO

Il 21 settembre 1924 rappresenta una data storica per il Paese: diventa di uso comune la parola “autostrada”, a indicare quelle strade a pedaggio dedicate alle sole autovetture per il trasporto rapido di merci e persone, con un percorso per lo più rettilineo e senza ostacoli, proiettando, così, l’Italia da un’economia rurale a quella industriale. A segnare questo cambiamento infrastrutturale e socioeconomico il taglio del nastro alla presenza del Re Vittorio Emanuele III a bordo della sua Lancia Trikappa della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia, e allora opera fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Cento anni dopo, quando il parco auto del Paese è di 40 milioni di veicoli contro i 60mila dell’epoca, a celebrare l’evento c’era – tra gli altri – il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Lainate (Milano) – Il 21 settembre 1924 re Vittorio Emanuele III inaugurava la prima autostrada d’Italia, che collegava Milano a Varese. (IL GIORNO)

Roberto Tomasi Centenario dell'autostrada A8 (rtl.it)

Sì a tutto quello che può creare sviluppo economico». LAINATE – «Sì alle autostrade, a quelle da rimodernare e a quelle nuove, sì al Mose, sì al Ponte di Messina e sì anche al nucleare. (malpensa24.it)

Domenica 22 settembre 2024 saranno trascorsi 100 anni da quel giorno e, per celebrare questo importante evento, l'ASI - Automotoclub Storico Italiano e i suoi Club Federati lombardi uniranno in corteo... (Virgilio)

Anche grazie a lui, dopo 100 anni possiamo dire che quello fu l’inizio del futuro per il nostro Paese. Era il 21 settembre 1924 quando Re Vittorio Emanuele III tagliò il nastro per l’inaugurazione della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi). (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano - Varese. (Virgilio)