Una nuova cometa vicina alla Terra, si vede a occhio nudo. Passa ogni 80 mila anni, l’ultima volta c’erano i Neanderthal

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostra da venerdì sera in tutto il suo splendore: il 12 ottobre ha iniziato a sfiorare la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia 'Ieri finalmente dopo aver... (Virgilio)

Col naso all’insù Tanti scatti sui social per il passaggio del corpo celeste che ha raggiungo il punto più vicino alla Terra il 12 ottobre. Resterà visibile ancora per qualche giorno (LaC news24)

Lo scatto catturato da Enrico Modica il 12 ottobre 2024 dalla suggestiva scogliera di contrada Pisciotta, davanti alla storica Fornace Penna, ci offre uno spettacolo astronomico raro e affascinante.... (Virgilio)

Astronomia. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas vista da Ischia

Avvistata anche nei cieli della provincia di Agrigento la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. In tutto il suo splendore, ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari 71 milioni di chilometri diventando visibile a occhio nudo nelle ore intorno al tramonto, guardando verso Ovest. (Grandangolo Agrigento)

Prosegue il conto alla rovescia per il ritorno in campo degli azzurri, in programma per domenica 20 al Castellani di Empoli. I ragazzi di Antonio Conte avranno l’opportunità di continuare a difendere il primato in classifica, provando a racimolare il maggior numero di punti prima del durissimo tour de force che vedrà il Napoli affrontare consecutivamente quasi tutte le big del campionato. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Uno scatto particolare: ecco la ricercatissima cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas catturata dall’obiettivo di Vito Colella dal belvedere del Soccorso a Forio. (Il Dispari Quotidiano)