A Cagliari Capodanno selvaggio: zero ordinanze contro petardi e alcol in bottiglie di vetro
Scelta diversa dai primi cittadini di Sassari, Olbia e Quartu Sant’Elena: le nuove disposizioni vietano, in particolare, l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio, strumenti che non solo possono causare danni materiali ma anche scatenare panico tra gli animali e creare disturbo alla quiete pubblica. Nelle stesse città è stato imposto il divieto di vendita e consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, per evitare il rischio di rotture e conseguenti ferimenti, anche involontari. (Casteddu Online)
Su altre testate
L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Roberto Gualtieri. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È proprio vero, come dice un’indagine della Doxa che il 94% degli italiani sia contrario ai fuochi d’artificio per Capodanno e che il 63% sia pronto a rinunciarvi? Forse la percentuale non sarà proprio così alta, visto quanto ancora in Italia si spende per stelline, mortaretti e fontane di luci (secondo l’Associazione Pirotecnica Italiana il giro di affari è di 600 milioni di euro), ma di sicuro il settore in tutta Europa è in crisi. (la Repubblica)
Javier Zanetti, vice-presidente dell’Inter, ringrazia tutto il mondo nerazzurro per il 2024 appena concluso con la vittoria sul Cagliari. Un anno storico per il club, l’intervento su Instagram. (Inter-News)
Con l'avvento di Capodanno, torna la tradizione di botti e petardi anche nei centri cittadini. 60 comma 2 del nuovo Regolamento di Polizia e sicurezza urbana “nei centri abitati di tutto il territorio comunale è vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura (inclusi botti e petardi)”. (Live Comune di Venezia)
L’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Caterina Capponi, annuncia la pubblicazione dell’avviso dedicato alla realizzazione di questi parchi culturali, con l’auspicio “che si possano ottenere il riconoscimento di Parchi Letterari e diventare punti di riferimento a livello internazionale”. (Corriere di Lamezia)
In vista del capodanno, il sindaco Valeria Cittadin ha firmato le ordinanze contenenti i divieti che i cittadini saranno tenuti a rispettare durante le festività. (ilgazzettino.it)