Meteo: Weekend compromesso da un Fronte Freddo. Gli effetti

Cambiamento climatico in vista Nel corso del prossimo weekend, tra il 28 e il 29 Settembre, l’Italia sarà interessata dall’arrivo di un fronte freddo. Questo fenomeno atmosferico porterà con sé un notevole abbassamento delle temperature e la possibilità di precipitazioni intense, inclusi temporali con potenziale formazione di grandine. Origine e caratteristiche del fenomeno L’evento meteorologico sarà causato da una vasta depressione proveniente dal Mare del Nord. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Anche al Sud si prevede un calo termico, sebbene meno marcato, con valori comunque più in linea con le medie stagionali. Questo fronte freddo dovrebbe attraversare il Paese tra sabato 28 e domenica 29 settembre, portando a un deciso abbassamento delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. (Tempo Italia)

Questa dicotomia meteo-climatica è figlia di una vasta circolazione ciclonica che sta dominando il Vecchio Continente, con due nuclei di bassa pressione posizionati uno nei pressi delle regioni scandinave e l'altro in prossimità del Regno Unito. (iLMeteo.it)

Mezza Italia è alle prese con il ritorno del caldo quasi estivo, mentre il meteo è radicalmente peggiorato sul Nord Italia con piogge anche intense a partire dai settori occidentali. Durante il weekend cambierà di nuovo la circolazione, con il subentrare d’aria più fredda che riporterà le temperature nella media. (Meteo Giornale)

Rialzo termico e variazioni repentine nel weekend L’Anticiclone africano, che entrerà in scena sul nostro Paese nei prossimi giorni, dovrà fare i conti con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico. (Meteo Giornale)

A tratti instabile nel weekend con generale calo termico (3bmeteo)

Un nuovo fronte perturbato seguito da aria più fredda determinerà maltempo localmente forte al nord e temporali sparsi in altre regioni. Tra sabato e domenica temperature in diminuzione. Peggioramento in atto, rischio forti temporali nelle prossime ore. (Ilmeteo.net)