Saccatura fresca dopo il caldo, ecco come cambierà tutto

Approfondimenti:
Migranti

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. Questa nuova ondata di caldo, tuttavia, si rivelerà piuttosto veloce, decisamente in controtendenza rispetto alle precedenti estati. Già da domenica, infatti, l’anticiclone nordafricano sarà bersagliato da correnti più fresche e instabili provenienti dal Nord Atlantico, che porteranno un graduale calo delle temperature e soprattutto tanta nuova instabilità. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

ROMA – Quarantadue gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), 10 gradi in più della media del periodo. Sono i picchi delle temperature previsti nel weekend a causa della rimonta dell’anticiclone africano. (Livesicilia.it)

Genova. Un’estate così, dicono i meteorologi, non si ricordava dal 2004: piovosa, con temperature al di sotto della media e il sole che stenta a emergere da dietro la coltre di nuvole. (Genova24.it)

Negli ultimi giorni, vi abbiamo preannunciato una nuova ondata di caldo con l’anticiclone africano che da giovedì/venerdì tornerà a prendere possesso del bacino del Mediterraneo, lasciano però il Nord Italia ancora esposto a qualche temporale, specialmente verso la giornata di sabato. (Meteo Giornale)

Meteo Italia, quando tornano caldo e sole al Nord? Le previsioni

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. (ilmessaggero.it)

Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

Soffio caldo dall’Algeria con l’anticiclone africano che rimonta verso l’Italia e riporta canicola e sole quasi ovunque per almeno 4-5 giorni. Dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni il bel tempo tornerà dunque anche al Settentrione salvo modesti addensamenti sul Triveneto: sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati brevi rovesci specie nelle ore più calde della giornata. (Adnkronos)