Crowdstrike, crash globale dei sistemi Microsoft: le cause, la situazione oggi e cos'è successo

Più informazioni:
Ucraina

La scena descritta da tantissimi dipendenti di compagnie aeree, banche, supermercati e ospedali in diverse parti del mondo è la stessa: lo schermo del computer che diventa blu e un messaggio: «C’è un problema e bisogna aggiornare il pc». Ieri, per diverse ore, milioni di pc Windows sono rimasti bloccati in questo stato. Nessun attacco informatico, ma la somma di due problemi differenti che hanno colpito le piattaforme informatiche del colosso dell’informatica: prima l’interruzione dei sistemi di Microsoft Azure, il cloud della multinazionale americana, che si è verificato negli Usa. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. NEW YORK – Se una farfalla smette di battere le ali nel cyberspazio succede un terremoto nelle nostre vite, in qualunque parte del mondo. (la Repubblica)

Ansa (Avvenire)

Invece non c’entrava nulla, se non per il fatto che ad andare in blackout è stato un singolo aggiornamento da parte di Falcon, un software di CrowdStrike , azienda numero due al mondo, secondo Gartner, nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica “endopoint”. (Il Sole 24 ORE)

Aeroporti fermi per il crash Microsoft, la disavventura da Kuala Lumpur: «Anche gli annunci arrivano in ritardo»

Aeroporto di Delhi, India, dove ogni anno passano 70 milioni di viaggiatori, uno degli scali più affollati, moderni e importanti dell’Asia: ieri mattina l’elenco dei voli e del rispettivo numero di gate non compariva sui grandi tabelloni elettronici, ma era scritto con dei pennarelli sulle lavagne. (ilmessaggero.it)

Un gigantesco down – responsabile di disagi mai visti prima e miliardi di danni – dovuto a un errore nell’aggiornamento di CrowdStrike, software di sicurezza informatica di Windows, sistema operativo iper popolare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il fuso orario segna sei ore in avanti rispetto all’Italia. Fino a venerdì, 19 luglio, quando, in vacanza nel sud est asiatico, ho in programma un volo da Kuala Lumpur, in Malesia, a Chiang Mai, in Thailandia, “capitale” del nord e dei templi. (Il Messaggero Veneto)