L’Everest cresce ancora. Due millimetri ogni anno
L’Everest sta diventando sempre più alto: cresce al ritmo di circa 2 millimetri l’anno perché una rete fluviale sta scavando una profonda gola a circa 75 chilometri di distanza e, così facendo, causa il graduale sollevamento delle zone circostanti. Lo ha scoperto lo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e guidato da Università Cinese di Geoscienze e University College di Londra. Negli ultimi 89mila anni il monte più alto del mondo è cresciuto di un valore compreso tra 15 e 50 metri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Nei secoli è stato scenario di grandi imprese, spesso letali. Il monte Everest è una delle cime più famose del mondo. (Libero Tecnologia)
L’Everest (8849 m), noto anche come Chomolungma in tibetano o Sagarmāthā in nepalese, è la montagna più alta della Terra ed è di circa 250 metri più alta del K2, la seconda maggiore vetta dell’Himalaya. (MountainBlog)
È quanto emerge da un nuovo studio condotto da ricercatori dell’University College London e della China University of Geosciences, sottoposto a revisione paritaria e pubblicato sulla prestigiosissima rivista scientifica Nature Geoscience. (L'INDIPENDENTE)
Il Monte Everest, chiamato anche Chomolungma in tibetano e Sagarmāthā in nepalese, la vetta più alta del mondo con i suoi 8848,86 m nell'Himalaya, si sta sollevando di 2 mm all'anno. (Geopop)
A detta degli esperti, negli ultimi 89.000 anni, l'Everest avrebbe guadagnato ulteriori centimetri. Al Monte Everest il suo record non basta. (Corriere del Ticino)
Ma al fondo di questo fenomeno di sollevamento c'è la complessa interazione tra le placche tettoniche della regione (Le Scienze)