Meteo: ciclone insidioso in arrivo, poi freddo Artico di Natale!

Più informazioni:
Maltempo Inquinamento

Una nuova forte ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia e lo farà nelle prossime 48 ore. Si tratta di un’ondata di freddo polare marittimo proveniente dal nord Atlantico, che darà vita a un ciclone insidioso nel Mar Tirreno, portando piogge e, soprattutto, fortissimi venti di maestrale e ponente sul Centro-Sud Italia. I primi fenomeni si manifesteranno già da domani sul Nord-Est e in Liguria, per poi estendersi rapidamente al Centro-Sud nel corso di venerdì 20 dicembre. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Centro Previsioni meteo video di giovedì 19 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)

Ormai è imminente. Dopo diversi giorni di tempo stabile sull'Italia, con giornate soleggiate ma anche nubi, nebbie dense, foschie ed aumento della concentrazione di inquinanti nell'aria, un fenomeno tipico delle giornate invernali anticicloniche, siamo alle porte di un importante cambiamento del tempo. (Ilmeteo.net)

Le attuali condizioni di stabilità meteo, garantite dalla presenza di una vasta area di alta pressione, persisteranno nel corso della prima parte della settimana quando tuttavia determineranno la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. (METEO.IT)

Meteo Emilia-Romagna: in arrivo due fredde perturbazioni

Venti di burrasca, forti piogge e e nevicate! Arriva la tempesta del solstizio che colpirà nei prossimi giorni gran parte del nostro Paese. Arriva la tempesta del Solstizio: da Giovedì piogge, venti forti e neve (iLMeteo.it)

Primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione, con tempo inizialmente ancora in prevalenza stabile, ma con una copertura nuvolosa un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime. (METEO.IT)

Questo per mezzo di una massa d’aria mite che farà sentire i suoi massimi effetti in quota spingendo lo zero termico con facilità intorno a 3000 metri. Discorso diverso sotto i 200 metri dove, d’altra parte, una forte inversione termica darà vita a stratificazioni dense, foschie e nebbie in particolare dopo il calar del sole e nelle prime ore del mattino su molte valli interne del Nord, sulla Val Padana centro-orientale e sull’Alto Adriatico: con clima freddo per gran parte del giorno su queste ultime aree. (MeteoGiuliacci)