Fiera della Bruna 2023 a Matera, Confesercenti: abusivismo quasi del tutto assente grazie al lavoro svolto dagli Organi di vigilanza

La festa patronale in onore di Maria SS. della Bruna si è svolta, sotto il profilo del commercio ambulante, in maniera del tutto ordinata, grazie all’intenso lavoro svolto dalla Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. E’ un risultato importante che in Città non si è quasi mai visto e che ora, grazie alla nuova strutturazione della Polizia Locale – e che Confesercenti auspicava da tempo – sta dando i suoi effetti positivi. (Sassilive.it)

Su altre testate

Le immagini del tradizionale assalto al carro in cartapesta (Corriere TV)

(Agenzia Vista) Matera, 03 luglio 2023 "È un momento importante, ma come abbiamo sentito dell'omelia del vescovo, è un momento di aggregazione, un momento che non è solo della città di Matera, ma dell'intera regione", le parole del presidente della Basilicata, Vito Bardi, alla festa della Bruna di Matera. (Liberoquotidiano.it)

A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Festa in grande stile a Matera in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna. Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa nella chiesa di Piccianello, la Madonna è stata trasferita nella fabbrica del carro e posizionata sul trono trionfale del manufatto in cartapaesta condotto poi in processione fino a via Duomo. (Matera News)

Il ferito più grave è una donna di 55 anni che ha riportato un trauma maggiore alla testa a seguito di una caduta ed è stata ricoverata nel reparto di Neurologia con una prognosi di 20 giorni. (Sassilive.it)

Dieci feriti, dei quali uno gravemente. Incidenti avvenuti durante il tradizionale assalto al carro trionfale nel quale i cittadini distruggono e portano via i pezzi della grande struttura in cartapesta, ma non solo: una donna di 55 anni, probabilmente aggredita durante la festa, ha riportato un grave trauma alla testa dopo una caduta ed è stata ricoverata in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie, con una prognosi di 20 giorni. (La Repubblica)