Pasta Day, Coldiretti: "Pasta nel carrello per 4 miliardi di euro"

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Tajarin, plin, agnolotti, raviole, gnocchi ossolani: la pasta in Piemonte, soprattutto quella all’uovo e ripiena, non manca mai sulle tavole. Le famiglie italiane spendono all’anno quasi quattro miliardi di euro per mettere nel carrello la pasta, in tutte le sue varianti, uno dei simboli della Dieta mediterranea e del Made in Italy in tutto il mondo. E’ quanto emerge ad una analisi di Coldiretti su dati Istat diffusa in occasione del World Pasta Day che si festeggia il 25 ottobre in tutto il mondo. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. (GiovinazzoViva)

Tortellini, Tagliatelle, Lasagne, Cappelletti e Passatelli protagonisti dell’articolo di Irene S. Levine, che invita a scoprire le tradizioni culinarie della “Food Valley” d’Italia (AltaRimini)

Piatto principe della dieta mediterranea, la pasta è una delle pietanze più diffuse in tutto il mondo. La giornata mondiale della pasta si celebra fin dal 1998 e con esse si vuole promuovere un prodotto genuino (ma anche economico) che può raggiungere tutte le tavole. (RagusaOggi)

Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. Oggi ricorre, infatti, il World Pasta Day e non potremmo essere più felici di omaggiare la tradizione attraverso un viaggio tra le specialità della nostra terra e del nostro mare. (TraniViva)

Barilla celebra il World Pasta Day nel cuore di New York: il piatto di pasta è visto come esperienza di condivisione e di piacere, e oggi, in collaborazione con la Mta (l'azienda dei trasporti pubblici di New York) ha trasformato le sue iconiche confezioni di 'Spaghetti n°5' in 'Togetherness Tickets', offrendo ai passeggeri della metropolitana della Mela un viaggio in omaggio. (Gazzetta di Parma)

Il Belpaese primo per produzione, export e consumi del piatto simbolo della tradizione culinaria italiana. La carbonara la più amata tra i turisti stranieri Come ogni anno, i promotori Unione Italiana Food e l'International Pasta Organisation (Ipo) hanno annunciato la nuova “capitale” dei festeggiamenti: quest’anno è Philadelphia, città simbolo che sin dagli anni Settanta ha subito l’influenza della cucina italiana e della pasta. (Euronews Italiano)