Prove Invalsi, Italia spaccata a metà: al Sud il 50% fatica in italiano e matematica, le province peggiori

Dall'analisi macro regionale e provincia per provincia delle prove invalsi 2023/2024, ne emerge un Paese spaccato. I numeri nelle province confermano ritardi in Meridione, ma dal Covid alcune città come Trento e Asti peggiorano. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

La preparazione degli studenti di terza media e quinto superiore è migliorata rispetto agli anni del Covid in Umbria, purtroppo però le due province umbre sono quelle in cui il divario di conoscenze tra i due cicli scolastici è più elevato, nel senso che gli studenti ‘impreparati’ in italiano e matematica sono cresciuti percentualmente di più alla fine del ciclo della secondaria di secondo grado, rispetto alla fine del percorso di primo grado. (LA NAZIONE)

Test Invalsi 2023-2024, i risultati marcano una distanza importante tra Nord e Sud. Nell’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore emerge che un ragazzo del Sud Italia su due, al termine del primo o del secondo ciclo di istruzione, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (leggo.it)

Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Una situazione che accomuna molte parti d’Italia, col il sud del Paese che soffre maggiormente avendo oltre il 50% degli studenti che fatica in italiano e matematica (latinaoggi.eu)

Prove Invalsi, gli studenti imperiesi fanno fatica in italiano e matematica

L’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore mostra che, mentre il Centro-Nord segna segnali di ripresa post-pandemia, il Mezzogiorno, comprese le isole, fatica a recuperare il terreno perduto. Un dato allarmante emerge: un ragazzo su due, al termine del primo o del secondo ciclo, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (Scuolalink)

Le regioni del nord Italia hanno colmato o quasi i danni provocati dal Covid: al contrario, in tutte le province pugliesi resta un forte ritardo a livello di preparazione. (BitontoViva)

I risultati delle prove Invalsi svolte la scorsa primavera dagli studenti di terza media e quinta superiore, analizzati per provincia dal Sole24Ore, rivelano un’Italia “spaccata” in due, con nette differenze Nord e Sud. (LaVoceDiImperia.it)