Il 15 novembre scatta l’obbligo di montare le gomme invernali: i consigli degli esperti

A partire dal 15 novembre diventa obbligatorio montare i pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale, come stabilito dalle normative in vigore. Anche se i cambiamenti climatici hanno portato a una diminuzione delle nevicate, vale sempre la regola dei 7°C, ovvero sotto questa temperatura, è opportuno montare gomme adeguate al freddo che garantiscono performance superiori su asciutto e bagnato, scegliendo tra pneumatici invernali o quattro stagioni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come sempre, l'obbligo non è valido in tutta Italia, bisogna quindi fare riferimento alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni (e ogni ente in questo caso fa storia a sé). È arrivato quel periodo dell’anno in cui bisogna iniziare a pensare al cambio gomme, dotando la propria auto di pneumatici invernali (o assicurarsi di avere sempre a bordo le catene da neve). (Auto.it)

È quindi fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali, importanti per avere più aderenza e stabilità in queste condizioni climatiche più rigide. La stagione fredda sta arrivando nel mezzo di autunno, con instabilità metereologica diffusa su tutto la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Pubblicità Pubblicità In caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio c’è l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali o le catene da neve montati. L’obbligo durerà fino al 15 aprile prossimo. (la VOCE del TRENTINO)

Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ecco cosa comporta e quali sanzioni si rischiano

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il provvedimento sarà in vigore durerà fino al 15 aprile del 2025. Sono esenti dall’obbligo le auto dotate di gomme all season purché riportino al simbolo M+S, i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nervose in atto, in assenza di neve o ghiaccio su strada. (Rete8)

L'annuncio arriva dal Comune di Trento ma vale un po' dappertutto. A22 spiega cosa sono gli pneumatici invernali e cosa succede in caso di neve sull'asse del Brennero Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ecco cosa comporta e quali sanzioni si rischiano (il Dolomiti)