Estate, Isnart: occupato l’82% delle camere d’hotel

Estate, Isnart: occupato l’82% delle camere d’hotel Sarà (nonostante tutto) un’estate ad alto gradimento nella ricettività alberghiera: secondo Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, nel periodo luglio-settembre il numero di prenotazioni risulta più alto di quello dello scorso anno che era già da record, con un tasso di occupazione all’82% per agosto (in linea nel complesso con l’85% di camere occupate nell’agosto 2023) e al 71% per settembre (60% lo scorso anno). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Su altre fonti

Dal mare alla montagna verso il tutto esaurito Ultimo weekend di luglio e primo vero esodo estivo in Italia, banco di prova delle presenze turistiche e degli ingorghi autostradali. Stando ai dati di Assoturismo Confesercenti in hotel e affini sono prenotate 8 camere su 10, per un totale di oltre 6,4 milioni di pernottamenti attesi tra oggi e domenica 28 luglio. (Milano Finanza)

Un +3,6% su base annua, a giugno, che pesa sul settore, direttamente sui flussi di vacanzieri. Dopo due mesi estivi tiepidi il boom è previsto per agosto. (Panorama)

check-in ha pubblicato (Pagella Politica)

L'inflazione turistica è quasi cinque volte quella generale

Boom di turisti in agosto nelle regioni italiane. Nel prossimo mese dovrebbero arrivare in Italia circa 18 milioni di visitatori, per un totale di 85 milioni di presenze. (Oltre Free Press)

È quanto emerge dall’analisi di FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per la stagione estiva del 2024, presentata in occasione della tavola rotonda Un’estate italiana: sfide e orizzonti del sistema turistico che si è svolta ieri a Roma. (Beverfood.com)

Ministra Daniela Santanchè, gli ultimissimi dati (Demoskopika) calcolano 66 milioni di arrivi per l’estate 2024 nel nostro Paese e solo per agosto oltre 18 milioni di turisti; le città d’arte sono assaltate, le località più famose, dalla costiera amalfitana ai laghi del nord, anche. (Ministero Turismo)