Stop ai test per l'accesso a Medicina: graduatoria dopo il primo semestre in base all'esito degli esami

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. La novità è stata presentata oggi in Senato dal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e dal presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. Il governo spera di introdurre la novità già dall'anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altre testate

La proposta, presentata in Senato dai presidenti delle commissioni Istruzione e Sanità, Roberto Marti e Francesco Zaffini, segna un cambiamento importante: chi vorrà iscriversi a Medicina potrà farlo liberamente per il primo semestre. (7colli)

Lo ha detto Matteo Salvini a margine di una conferenza stampa in Senato sul tema del numero chiuso a medicina. (ilmessaggero.it)

La riforma introduce un semestre-filtro, che sarà determinante per continuare il percorso in Medicina. Un semestre decisivo per proseguire gli studi (BlogSicilia.it)

Stop ai test per l'accesso a medicina

A dicembre, alla fine del semestre, gli studenti affronteranno gli esami delle materie studiate ottenendo i crediti formativi universitari (CFU); Materie ed esami del primo semestre (lo chiamano semestre ma si tratta di 3 mesi) dovranno coincidere con le facoltà di Scienze Motorie (L 22) e Biotecnologie (L 2); (Studenti.it)

Dottore Resta il numero chiuso - Verrà pubblicata una graduatoria nazionale di merito al termine del primo semestre sulla base degli esami sostenuti (Tuscia Web)

La novità è stata presentata oggi in Senato daal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. Il governo spera di introdurre la novità già dall’anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. (Giornale di Sicilia)