Bonus Casa: fra tagli e ritiri ecco come cambiano con la Manovra

La Manovra 2025 apporta nuove modifiche agli Ecobonus, ridimensionandone la portata per il prossimo anno e per quelli successivi e ritirandone alcuni a partire dall'anno prossimo. Modifiche che sono state accolte con una certa preoccupazione dai proprietari di casa riuniti in Confedilizia, soprattutto in vista degli obblighi che saranno imposti dalla direttiva "case green" e che andranno a pesare in toto sui proprietari di casa. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa succede ai bonus casa con la Legge di Bilancio 2025? Sarà ancora conveniente utilizzarli per le ristrutturazioni e quanto? Cosa succede a chi non è proprietario di prime case, agli inquilini e ai comodatari? E i lavori nei condomini? Il Sole 24 Ore oggi analizza la manovra del governo e cosa cambia per fisco e immobili. (Open)

Risparmiare energia è diventato un obiettivo prioritario per molte famiglie e imprese. Non solo per ridurre i costi delle bollette, ma anche per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Il concetto di risparmio energetico abbraccia tutte quelle pratiche che permettono di diminuire il consumo di energia senza compromettere il comfort o l’efficienza delle attività quotidiane. (Building CuE)

E, in un momento successivo, le imposte sui redditi. Avendo davanti sconti fiscali che, soprattutto per le seconde case, hanno un’attrattiva più facile da pareggiare rispetto al passato; anche perché saranno falcidiati dalla nuova tagliola per le spese detraibili. (Il Sole 24 ORE)

Superbonus 2025, la manovra stringe ancora

Le detrazioni riconosciute per la realizzazione di interventi edilizi che al 31 dicembre 2024 sarebbero uscite dal nostro ordinamento saranno prorogate, ma tagliate nella loro “generosità” e differenziate in base al tipo di immobile su cui si interviene, se prima o seconda casa. (La Stampa)

Resta comunque la possibilità di usufruire del bonus 2025 sulle seconde case, con un’aliquota e un limite di spesa ridotto rispetto alle prime case. Molte agevolazioni sulla casa non saranno più disponibili da gennaio, ma resta il bonus 2025 anche per le seconde case fino a un importo di 17.280 euro. (DesignMag)

Nel 2025, il Superbonus, uno degli incentivi più discussi e utilizzati per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici in Italia, arriverà alla sua fase conclusiva. Tuttavia, il suo impatto sarà ridotto rispetto agli anni precedenti. (InvestireOggi.it)