Israele elimina Sinwar e diffonde la foto choc. Netanyahu: “Non abbiamo finito, ora liberate gli ostaggi”

La tv di Israele annuncia: Sinwar è stato ucciso a Gaza. L'annuncio arriva dopo che l'esercito israeliano stava indagando da alcune ore se il leader di Hamas Yahya Sinwar fosse davvero stato ucciso in un attacco durante le operazioni nella Striscia di Gaza. «Durante le operazioni dell'IDF nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati. L'IDF e l'ISA stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi fosse Yahya Sinwar. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

L’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar, rappresenta un altro duro colpo nei confronti di Hamas da parte di Israele. Lo Stato ebraico non ha risparmiato neanche gli altri gruppi o milizie accomunati dall’avversione per Tel Aviv, come Hezbollah in Libano o le Guardie rivoluzionarie iraniane. (Il Fatto Quotidiano)

Israele non sapeva che Yahya Sinwar fosse lì. E' stato solo dopo che i soldati israeliani sono andati a ispezionare tra le macerie, si sono accorti che "uno dei terroristi uccisi assomigliava molto a Sinwar". (Adnkronos)

Alla fine Yahya Sinwar è caduto nella rete del più grande rastrellamento della storia. Non un’operazione mirata, né una caccia all’uomo, ma la sistematica distruzione di ogni possibile rifugio di Hamas assieme al controllo di tutti i possibili percorsi usati per i movimenti. (la Repubblica)

Sinwar ucciso, il silenzio di Teheran: l’asse della resistenza resta senza veri leader

Nessun singolo leader palestinese può essergli comparato: né per la capacità formidabile di elettrizzare le masse, né per la capacità di definire una strategia di lungo termine e di creare a Gaza immense infrastrutture sotterranee senza eguali al mondo, né per la sua estrema duttilità che gli ha consentito di ’addormentare’ per anni Benjamin Netanyahu (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo la conferma ufficiale dell'uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar in un raid dell'Idf a Gaza mercoledì, parla Bibi Netanyahu. Il conto è stato saldato", ha detto il premier israeliano. (Corriere TV)

Sinwar è caduto, come prima di lui Ismail Haniyeh e Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, … L’Iran aveva vinto lasciando Khaled Meshal fuori dai giochi. (la Repubblica)