Gaza, Israele: un anno dopo. Perché oggi, più del silenzio, è importante alzare la voce (di B. Pollastrini)

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Giorni fa il pogrom di Hamas ci ha riprecipitati nel buio della storia, il pogrom di ebrei e lo stupro dei corpi per umiliare uno Stato. Un anno dopo il buio avvolge Gaza, il governo di Netanyahu distrugge, annienta il popolo palestinese della Striscia. L’escalation si estende col suo seguito feroce di morti o mutilati nel fisico e nell’animo. Anziani i cui occhi non riescono più a guardare e bambini, le creature più innocenti, che non potranno più sognare. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Il mondo, già segnato dall’aggressione della Russia all’Ucraina e dalle tante altre guerre dimenticate, ha visto riaprirsi in modo drammatico il mai sopito conflitto israelo-palestinese. (Vatican News - Italiano)

Di Roberto Paglialonga Dal 7 ottobre 2023, quando Hamas ha attaccato Israele, è trascorso un anno. Un anno di guerra, che sta cambiando la storia e gli assetti del Medio Oriente. 7 ottobre 2023. (Vatican News - Italiano)

La striscia di Gaza è sparita dalla cartina geografica, con quasi tutti i suoi abitanti. Hamas non esiste più. (Nicola Porro)

7 Ottobre, Meloni: “Dilaga l’antisemitismo, ma Israele rispetti il diritto umanitario”

Un film sulla strage di un anno fa, girato unendo le immagini dei cellulari dai ragazzi in fuga dai terroristi, e riflessioni sulla guerra in corso. Così, nella sede dell'associazione Chenabura-Sardos pro Israele, la comunità ebraica di Cagliari ha voluto ricordare il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023 contro i civili israeliani. (Il Piccolo)

Così il leader di Azione a margine dell'evento commemorativo presso la sinagoga di Roma (LAPRESSE)

La premier interviene al Tempio Maggiore di Roma alle cerimonia di commemorazione per gli attacchi di Hamas di un anno fa. Il capo della comunità ebraica romana Fadlun: "Alcune università sono diventate centri di odio" di Emanuele Nuccitelli e Roberto Antonini (Dire)