Autotrasportatori cercansi, Cna lancia l'allarme. E a settembre parte la scuola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Cremonaoggi INTERNO

Un probema che coinvolge tutta Italia, dove è stata stimata una carenza di ben 17mila autotrasportatori.

“L’assenza di autisti è allarmante e comporta seri problemi per le aziende private della logistica e del trasporto merci.

“L’obiettivo è investire sulla formazione dei futuri autotrasportatori, grazie a corsi formazione professionale dedicati e con più risorse accessibili anche per acquisire patenti e CQC”. (Cremonaoggi)

Su altre fonti

Per affrontare la carenza di veicoli industriali, Coldiretti è pronta a mobilitare i trattori agricoli per trasportare il pomodoro Il trasporto dei pomodori dai campi agli stabilimenti di produzione delle conserve è un’attività che da decenni attira molti autotrasportatori che così integrano il loro fatturato annuale. (TrasportoEuropa)

Insomma, il problema esiste anche perchè l'azienda non può farsi carico del costo della patente e della formazione per poter assumere. Una delle soluzioni praticabili potrebbe essere quelle di incentivare l'assunzione di extracomunitari con la patente: "Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere" (Gazzetta del Sud)

In Italia sono 17 mila gli autisti che non si trovano. Autotrasporto, si cercano autisti Nelle Marche sembrano scarseggiare. 1.157 Letture Cronaca. Autotrasporto Marche, autisti cercasi. (Marche Notizie)

A questo si affianca un ragionamento più complesso sul costo del lavoro per chi applica il CCNL del settore, la sola retribuzione non può essere la leva per ricercare il personale ed è necessario un serio approfondimento anche sulle agenzie di somministrazione di personale viaggiante. (ravennanotizie.it)

Il lamento dell’imprenditore, che non può far crescere la sua azienda perché non riesce […] Contratto della logistica, tutto in regola. (Il Fatto Quotidiano)

Gerardo Napoli dice ancora: “Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”, sottolinea prima di spiegare di cosa si occupa la sua società. Ma afferma Gerardo Napoli: “Se ci fosse un investimento pubblico per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente, noi valuteremmo con attenzione le candidature”. (Caffeina Magazine)