G7 Salute, Guido Rasi: "Da resistenza ad antibiotici 11mila vittime all'anno in Italia"

L'ex direttore dell'Ema: "Serve trovare investimenti per la ricerca su nuovi farmaci" “La strategia è quella di favorire l’uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. Servono nuovi antibiotici, che ormai non abbiamo dal 1980. Serve un’azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all’anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Servono nuovi antibiotici, che ormai non abbiamo dal 1980. “La strategia è quella di favorire l’uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. (B-Lab Live!)

Dal Brasile arriva la polemica da non credere: la proposta sulla Nazionale verdeoro potrebbe mettere nei guai David Neres. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

) se per alcune combinazioni patogeno/antibiotico, tra cui Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi, si osserva un trend in diminuzione rispetto agli anni precedenti, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici si mantengono invece elevate per gli altri sette patogeni sotto sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species), in qualche caso (E. (RIFday)

G7 Salute, Ryan (Oms): "Antibiotici tra più grandi invenzioni ma usati male, serve svolta"

"Ad oggi non solo il rischio antimicrobico resistenza c'è, ma è destinato ad aumentare sempre di più: le terapie intensive ricevono ogni giorno pazienti che sviluppano sepsi o uno shock settico, per gli effetti dell'antimicrobico resistenza. (TuttOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Io ho perso mio zio per l’antibiotico resistenza perché è stato infettato in ospedale. "L’antibiotico-resistenza sta diventando il più grande killer in tutto il mondo, anche per l'Occidente non è una sfida lontana. (Adnkronos)