Libano: in 3 giorni uccisi 40 tra soccorritori e vigili del fuoco

Libano: in 3 giorni uccisi 40 tra soccorritori e vigili del fuoco 03 ottobre 2024 Beirut, 3 ott. - Il ministro della Sanità libanese, Firass Abiad, ha dichiarato che oltre tra 40 soccorritori e vigili del fuoco sono stati uccisi dal fuoco israeliano negli ultimi tre giorni. Il ministro ha aggiunto che in tutto 97, tra paramedici e vigili del fuoco, sono stati uccisi dall'inizio degli scontri e che il bilancio include i soccorritori delle organizzazioni affiliate a Hezbollah o ad altri partiti libanesi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Zuppa di Porro. Battaglia mortale in Libano, ma in realtà i missili iraniani qualche danno lo hanno fatto. Non quanto Hezbollah che ha ucciso 8 soldati dell’Idf. (Nicola Porro)

Media iraniani: “Domani i funerali di Hassan Nasrallah”. L’agenzia ufficiale iraniana: “Il presidente Pezeshkian ha incontrato il n.2 di Hamas in Qatar”. (Il Fatto Quotidiano)

Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà ad infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane. Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di «dura guerra contro l'asse del male». (ilmessaggero.it)

Guerra Israele Libano, le ultime notizie. Pronto il contrattacco, no degli Usa a raid su siti nucleari. Ucciso a Gaza un autore del linciaggio di Ramallah

E dopo la lettera del premier israeliano: «Khamenei è il nemico, ma Israele non è un alleato: se tiene a noi, non reagisca danneggiandoci» (Avvenire)

La girandola di incontri e telefonate ai massimi livelli nazionale e internazionale è continua: vertice notturno a palazzo Chigi, presenti premier, ministro della Difesa e in remoto degli Esteri, il sottosegretario Mantovano, il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio, i servizi. (il manifesto)

La prevista "dura risposta" è stata coordinata da vicino con l'amministrazione Biden, afferma la tv citando la possibilità di una prossima telefonata tra Netanyahu e Biden. Lo riferisce Channel 12 citando fonti secondo cui Israele "esigerà un prezzo elevato dal regime degli ayatollah". (Tiscali Notizie)