Villaggio delle regioni e delle province autonome, presente anche la Sardegna

Approfondimenti:
Migranti

Bari. All’insegna della tutela e della promozione del territorio, si è svolta a Bari la seconda giornata della Regione Sardegna al Festival delle Regioni e delle Province autonome. Ieri, la presidente della Regione, Alessandra Todde, presente alla rassegna anche l’assessora degli Affari generali, personale e riforma Mariaelena Motzo, è intervenuta in mattinata al Teatro Petruzzelli nella sessione “Una nuova pubblica amministrazione per la sfida ai cambiamenti climatici” insieme al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, in collegamento, ai presidenti delle regioni Valle D’Aosta Renzo Testolin e delle Marche Francesco Acquaroli, al cofondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Enrico Giovannini. (SARdies.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Umbria protagonista – L’Umbria ha partecipato alla terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, tenutosi a Bari. Questo evento annuale rappresenta un’importante occasione di incontro tra i presidenti delle regioni, i ministri e i rappresentanti del settore, con l’obiettivo di confrontarsi sulle strategie per affrontare le sfide complesse che interessano il territorio. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Un numero sempre più elevato di attori e di persone deve essere incluso nel governo delle transizioni e non soltanto subirne gli effetti. “Le transizioni ecologica e digitale potranno avere successo solo se verranno concepite e attuate coinvolgendo i cittadini, le associazioni, le società civili nel suo complesso. (Il Fatto Quotidiano)

"Vi sono, in particolare, dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose – approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi. (il Giornale)

VIDEO: Mattarella: "Collaborazione tra istituzioni essenziale per vita democratica"

"Vi sono, in particolare, dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose - approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi. (Italia Oggi)

Ci siamo per essere protagonisti dei cambiamenti". "L'Abruzzo c'è e partecipa in maniera attiva a "L’Italia delle Regioni - Festival delle Regioni”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aperto ieri pomeriggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Regione Abruzzo)

Leggi tutta la notizia La terza edizione è in corso a Bari da sabato scorso. (Virgilio)