Decretato fondo di 500 milioni per catene di approvvigionamento strategiche
In data 23 dicembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato il decreto che disciplina le modalità di accesso ai fondi per favorire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, incentivando gli investimenti privati nei settori in transizione, a partire dall’automotive. (MySolution)
Ne parlano anche altri giornali
I Mini Contratti di Sviluppo sono una nuova misura introdotta recentemente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a supporto degli investimenti delle imprese nelle regioni del Centro Sud per lo sviluppo e la produzione delle tecnologie critiche. (Innovation Post)
Maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa e efficiente uso delle risorse anche attraverso il riciclo e il recupero delle materie prime. Sono gli obiettivi che le imprese devono raggiungere per accedere ai contributi a fondo perduto fino al 65% della spesa messi a disposizione dal Fondo sostegno transizione industriale. (Italia Oggi)
Leggi anche Mini contratti di sviluppo: nuova agevolazione per le PMI per tutti i dettagli. Ricordiamo che lo strumento del Mini contratto di sviluppo è stato introdotto dal DL Coesione pubblicato in GU n 107 del 7 maggio, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro. (Fiscoetasse)
Le risorse del Fondo sono messe a disposizione per allineare il sistema produttivo italiano alle politiche UE di contrasto ai cambiamenti climatici. Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale concede alle imprese contributi a fondo perduto per investire nell'uso efficiente dell'energia. (PMI.it)
Tutto pronto per la prenotazione delle risorse del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, l’agevolazione promossa dal MIMIT con l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. (Informazione Fiscale)
Il bando per il sostegno alle imprese turistiche, anno 2024, rappresenta uno strumento di immediato supporto e prevede contributi a copertura delle spese con l’obiettivo di rilanciare il comparto, mediante misure di promozione per incrementare la competitività, con particolare attenzione alle tematiche ambientali per un maggiore contatto con la natura, spingendo le imprese ad investire in sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green. (Frosinone News)