Renault R17, il ritorno della coupé per tutti in versione elettrica. Entrerà mai in produzione?

L’elettrificazione sembra attingere sempre più dal passato per proporre modelli appetibili. Ecco quindi che Renault, dopo aver presentato il remake della R5, ha mostrato i disegni di una versione elettrica della R17, un restomod disegnato da Ora Ïto, noto soprattutto per la sua collaborazione con Swatch. La Renault 17 è stata una delle icone della casa francese negli anni '70; soprattutto in patria ha avuto un grande successo, tanto da sopravvivere alla crisi energetica e competere persino nei rally con la versione Gordini (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella consueta cornice del Pala Dean Martin di Montesilvano, si svolgerà la tre giorni dedicata a fumetto, games, cinema, cosplay, spettacoli, incontri, workshop e concerti che richiama l’interesse di migliaia di appassionati del settore, e non solo, provenienti da tutta Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Renault da tempo gioca con il proprio passato e l’ultimo frutto di questo svago apparentemente improduttivo è la R17 electric restomod x Ora Ïto, realizzata in collaborazione con l’omonimo designer francese partendo dalla coupé prodotta dal 1971 al 1979 in 92mila unità prima di essere sostituita dalla Fuego. (Il Messaggero - Motori)

Dopo la rilettura su base Renault 4 del 2021, quella R5 Diamond nel 2022 e la Twingo nel 2023, al Salone di Parigi proseguirà la collaborazione tra Renault e importanti designer, sul tema restomod. (Auto.it)

DAGLI ANNI 70 A OGGI - Dotata di trazione anteriore e motore longitudinale a iniezione, la Renault 17 (nella foto più in basso) è stata prodotta tra il 1971 e il 1979 in oltre 92.000 unità. (AlVolante)

Tempo di vecchie glorie, ma non solo. Negli anni ’70, la Renault 17 era nata come un incrocio tra una coupé e una station wagon, arrivando a diventare uno dei modelli più noti del marchio. Adesso è tempo di recuperare un nome prestigioso in vista di una nuova idea. (ClubAlfa.it)

Basata sulla mitica coupé sportiva Renault 17, R17 electric restomod x Ora Ïto è una rivisitazione scultorea del modello creato nel 1971. Dal 2021, Renault collabora con designer contemporanei per creare concept-car inedite ed innovative che reinterpretano lo straordinario patrimonio della Marca. (Sport Mediaset)