I verdi tedeschi sono stati sbalzati dal governo

Olaf Scholz Olaf Scholz ieri ha parlato al Bundestag per annunciare quel che in parte aveva già detto alla tv, domenica sera, e non è un buon segno. In Germania, fino a ieri, la politica non si faceva negli studi televisivi. Il cancelliere ha messo in guardia contro la divisione del paese, Friedrich Merz il leader dei cristianodemocratici, ha replicato che la colpa è sua. La campagna elettorale è inziata. (Italia Oggi)

Su altri media

Il 23 febbraio 2025 è la data che hanno scelto i partiti. Intesa raggiunta tra Spd e Cdu/Cse dopo che la crisi di governo raggiunta in seguito alla richiesta di dimissioni di Olaf Scholz da parte dell'ex ministro delle finanze Christian Lindner aveva acuito i già tesi rapporti in maggioranza. (Il Giornale d'Italia)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, facendo valere termini di legge e necessità organizzative, aveva inizialmente suggerito il 9 marzo come data per chiamare circa 60 milioni di tedeschi alle urne, cercando un effetto traino per la Spd nel voto del 2 marzo ad Amburgo, città di cui fu sindaco e dove i sondaggi danno il suo partito al 30%, seguito da Verdi e Cdu col 21%, AfD all’8% e Linke al 5%. (Il Fatto Quotidiano)

Il calendario, concordato tra i principali partiti, prevede che l’11 dicembre il cancelliere Olaf Scholz(Il Fatto Quotidiano)

La Germania vota il 23 febbraio in esercizio provvisorio: “Non c’è tempo per il bilancio”

Friedrich Merz, il leader dell’opposizione tedesca nonché possibile sostituto di Olaf Scholz alla cancelleria tedesca, ha prospettato un ultimatum di 24 ore per far finire la guerra in Ucraina da presentare al presidente russo Vladimir Putin qualora fosse eletto. (Il Giornale d'Italia)

A quel punto potrà chiedere al capo dello Stato di sciogliere il Parlamento, per indire nuove elezioni nei successivi 60 giorni. Olaf Scholz deve cedere: il cancelliere si presenterà al Bundestag per incassare il voto di sfiducia al suo Governo il 16 dicembre. (Il Sole 24 ORE)

La Germania si appresta a tenere le elezioni federali il 23 febbraio, prima di quanto inizialmente proposto dal Cancelliere Olaf Scholz dopo il crollo della sua coalizione di governo la scorsa settimana. (Italia Oggi)